Abbiamo cercato dieci motivi per i quali secondo noi il tiro con l’arco è tra gli sport più belli!
1. Il tiro con l’arco è uno sport senza età
A differenza di altri sport nel tiro con l’arco non c'è un'età in cui si è troppo vecchi! Si può cominciare a tirare fin da bambini e non smettere mai, o anche cominciare più avanti negli anni e comunque raggiungere grandi traguardi e soddisfazioni! Butch Johnson, per esempio, ha fatto parte di cinque team olimpici tra i 36 e i 52 anni!
2. E’ uno sport senza barriere
Così come non pone limiti di età il tiro con l’arco abbatte anche le barriere fisiche e può essere praticato a livelli di eccellenza anche da chi ha delle disabilità.
3. Si può praticare in ogni stagione e con qualsiasi condizione atmosferica
Un arciere è sempre sulla linea di tiro! Tanto in inverno che in estate il tiro con l’arco può essere praticato senza interruzioni sfruttando le competizioni e gli spazi diversificati per indoor e outdoor!
5. Le gare non mancano mai
Per chi ha uno spirito competitivo le occasioni per gareggiare non mancano mai! E la cosa forse più bella è che, essendo un sport di nicchia, competere a livello nazionale è sicuramente impegnativo, ma non proibitivo, e passione e duro allenamento possono regalare soddisfazioni non indifferenti!
4. Si può tirare anche solo per divertimento
Anche per chi non ama particolarmente la competizione il tiro con l'arco può rivelarsi lo sport ideale! Infatti si può andare sulla linea di tiro anche solo per stare in compagnia, fare due frecce senza tenere alcun punteggio, godendosi il volo della freccia e magari la soddisfazione di vederla conficcarsi nel giallo!
6. È variegato
Sebbene per chi guardi da fuori il tiro con l’arco possa risultare noioso o quantomeno ripetitivo, c’è da dire che come disciplina offre una gran varietà di specialità, dall’indoor ai percorsi Field e 3D unendo alla bellezza del tiro quella della natura.
7. Aiuta l’autostima
Arco e frecce sono un ottimo modo per far crescere velocemente la fiducia in se stessi e l’autostima: l’essere in competizione con se stessi prima che con gli altri fa sì che ci si possa concentrare sui propri obbiettivi senza pressioni esterne e trarre il massimo delle soddisfazioni dal raggiungimento delle proprie mete in quanto ciò sarà un passo ulteriore verso la consapevolezza dei propri mezzi e capacità. Inoltre il tiro con l’arco aiuta moltissimo ad aumentare pazienza e concentrazione.
8. E’ uno sport individuale ma con la possibilità di competere a squadre
Certo, il tiro con l’arco è principalmente uno sport individuale, ma arco e frecce sono anche un momento per socializzare e costruire spirito di squadra nel momento in cui si gareggia assieme come team concorrendo per un obbiettivo comune.
9. La scelta nell’equipaggiamento è pressoché infinita!
C’è da dire che le possibilità per gli arcieri di avere il proprio stile sulla linea di tiro sono praticamente infinite: arco, frecce, riser, flettenti, mirini, abbigliamento, faretre, zaini possono essere dei più svariati colori e materiali! Dall’arciere fedele ad un marchio in particolare a quello a cui piace combinare prodotti e cercare soluzioni alternative, tutti possono vantare uno stile personale ed inimitabile!
10. C’è di che vantarsi
Diciamolo ad essere un arciere c’è di che vantarsi! I migliori arcieri olimpici riescono a centrare un cerchio di circa 12cm di diametro da una distanza di 70m! Allo stesso modo un compoundista di grande livello può colpire un bersaglio della grandezza di 5 centesimi a 50 metri!
A casa tua entro 3/4 giorni
dal tuo acquisto
PayPal, Bonifico e Contrassegno
Pagamenti in sicurezza
Chiama 0424 34545
WhatsApp 380 7772365
Spedizioni Express gratuite e 1 ritiro gratuito per i tuoi resi, per un anno, per acquiti superiori a € 39,90, per spedizioni in Italia fino ad un massimo di 30 Kg.