venerdì 17 giugno 2016

Tiro con l'arco e benessere

  • by DiBlog

 

Benessere per il corpo, …

 

 

Uno studio dell’Università di Harvard ha dimostrato che con 30 minuti di tiro con l’arco si bruciano circa 100 calorie a seconda del peso dell’arciere. Tendere l’arco infatti coinvolge pettorali, braccia, spalle e mani. Inoltre il movimento favorisce una corretta postura e migliora il flusso del sangue con i giovamenti connessi.

Il tiro con l’arco offre grandi benefici anche per chi ha delle disabilità, risultando utile come forma di riabilitazione. È inoltre uno sport che riesce ad abbattere le barriere come pochi altri se si pensa che anche una persona cieca può centrare il bersaglio con arco e frecce.

 

 

… la mente ….

 

 

Il tiro con l’arco risulta certamente utile anche come allenamento mentale, favorendo concentrazione e meditazione. La mente gioca in arcieria un ruolo fondamentale ed imprescindibile per focalizzarsi sul proprio obiettivo e ricreare uno stato di serenità interiore in ogni situazione di tiro.

Ciò risulta utile per fronteggiare ad esempio la depressione, com’è stato nel caso di Louise Redman, campionessa australiana di tiro con l’arco, che ha cominciato a tirare proprio per combattere la depressione post parto.

Il tiro con l’arco è in grado di motivare, di dare uno scopo, di fissare degli obiettivi e procedere per gradi. Ci insegna a non scoraggiarci, a dare il giusto peso agli errori perché ci spinge a riflettere su di essi e a migliorarci gradualmente. Forse questo è uno degli aspetti più importanti, la gradualità. Tirare una freccia, per quanto sia questione di pochi secondi, è in realtà il frutto di un processo lento, di pazienza, di piccole correzioni nella tecnica fatte di volta in volta.

 

 

… e le relazioni!

 

 

Può sembrare paradossale, ma pur essendo uno sport individuale, il tiro con l’arco può anche favorire la socializzazione. Fare due frecce è un’ottima occasione per stare in compagnia e conoscere persone nuove del resto i motivi per avviare una conversazione non mancano, dalla semplice richiesta di un consiglio, al confronto sui metodi di allenamento e risultati.

 Il tiro con l’arco insomma è davvero utile sotto molti aspetti per la nostra salute sia fisica che mentale. È ovvio che vi sono molti altri sport ed attività che possono dare diversi benefici, ma forse la marcia in più del tiro con l’arco sta proprio nel suo abbattere le barriere: chiunque può prendere arco e frecce e provare a centrare il bersaglio, non importa come si arriva al tiro con l’arco e a che età, questo sport assicura a tutti la possibilità di prendersi le proprie soddisfazioni e trarne benessere per la nostra salute.

 

 

Credit: Adam Coker


Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

Spedizioni Veloci

Spedizioni Veloci

A casa tua entro 3/4 giorni
dal tuo acquisto

Pagamento Sicuro

Pagamento Sicuro

PayPal, Bonifico e Contrassegno
Pagamenti in sicurezza

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Chiama 0424 34545
WhatsApp 380 7772365