mercoledì 21 settembre 2016

    Perché hai iniziato a tirare con l’arco?

    • by DiBlog

    Sicuramente saprai cosa ti abbia spinto a scegliere il tiro con l’arco come sport, ma ti sei mai chiesto cosa abbia spinto i tuoi compagni di frecce? Negli Stati Uniti se lo sono chiesto e il risultato è che l’impatto maggiore negli ultimi anni lo hanno avuto i protagonisti di serie televisive o cinematografiche!

    Qualche nome vi sta già balenando alla mente? Vediamo nei dettagli i risultati!

    Il tiro con l’arco è uno degli sport che stanno crescendo più velocemente negli ultimi anni negli USA, contando nel 2015 21,6 milioni di arcieri. Di questi la crescita più impressionante è stata da parte delle donne che dal 2012 sono raddoppiate! Chi o cosa le ha ispirate?

     

     

    Quasi scontato…

     

    La risposta del sondaggio condotto dal Geena Davis Institute on Gender in Media, ha rivelato che 7 ragazze su 10 (con meno di 18 anni) hanno preso la decisione di impugnare arco e frecce sull’onda della gesta di Katniss Everdeen (48,5%) e della Principessa Merida (36,4%). Le restanti 3 su 10 hanno scelto perché hanno provato il tiro con l’arco a scuola, o perché i genitori lo praticano. Questo ovviamente conferma come a fare tendenza siano soprattutto le eroine televisive!

     

     

     

    C’è differenza tra maschi e femmine?

     

    Per entrambi i sessi ad aver ispirato la scelta del tiro con l’arco negli ultimi anni sono stati personaggi televisivi o di fantasia. Robin Hood è ancora in testa all’immaginario comune, ma oggi deve vedersela con Katniss, Legolas, la principessa Merida, Occhi di Falco, Green Arrow!

    Una nota interessante è che nella lista dei personaggi ispiratori c’erano anche Susan Pevensie delle Cronache di Narnia, Neytiri di Avatar e John Rambo, ma nessuno di loro è stato tra le scelte principali degli intervistati, proprio a sottolineare come le scelte siano guidate dai recenti risultati ai box-office!

     

     

    Realtà vs Finzione

     

    D’accordo, la finzione vince sulla realtà come fattore motivante, ma gli arcieri presi a modello esistono sempre ed è a loro che si guarda quando si tratta di fare sul serio. Curioso di sapere chi sono i top five negli USA?

    1. Brady Ellison (29,4%)
    2. Khatuna Lorig (22,9%)
    3. Fred Bear (19,1%)
    4. Howard Hill (15,2%)
    5. Reo Wilde (14,1%)

    Per chi tira con l’arco olimpico Brady Ellison e Khatuna Loring non hanno bisogno di presentazioni, entrambi hanno partecipato a diverse edizioni dei Giochi Olimpici e vinto medaglie. Ma se tutti hanno ancora presente il bronzo di Ellison a Rio, forse non tutti sanno che Loring ha insegnato a tirare con l’arco, guarda caso, proprio a Jennifer Lawrence alias Katniss Everdeen!

    Fred Bear e Howard Hill sono naturalmente nomi che nessun arciere ignora, specialmente se si parla di arco tradizionale. Infine Reo Wilde è certamente tra i migliori e più noti compoundisti di sempre, avendo vinto numerosi titoli mondiali e stabilito molti record mondiali.

    Se quindi questi cinque nomi sorprendono poco, ancor meno sorprende la top five dei personaggi di fantasia:

    1. Robin Hood (23,2%)
    2. Katniss Everdeen (19,7%)
    3. Green Arrow (15,1%)
    4. Merida (10,4%)
    5. Legolas (9,6%)

    Due cose sono da notare: da un lato la forza suggestiva nell’immaginario comunque di Robin Hood quasi come sinonimo di arciere, capace di conservare tutto il suo fascino intatto negli anni. Del resto chi di noi rompendo una freccia non ha immediatamente pensato “Ho fatto come Robin Hood!”. Dall’altro lato è notevole come tutti i personaggi siano i protagonisti dei successi televisivi-cinematografici degli ultimi 15 anni.

     

     

    Conclusioni

     

    Cosa possiamo concludere? Certamente che il tiro con l’arco è uno sport in crescita e al centro dell’interesse, e anche se, almeno in Italia, non gode della dovuta attenzione mediatica, anche in concomitanza dei grandi eventi, il grande pubblico si avvicina ad arco e frecce perché affascinato dalle gesta degli eroi televisivi. Insomma, Robin Hood, anche se declinato in veste moderna, continua a rappresentare per la maggior parte di noi il fascino del tiro con l’arco!

     


    Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

    Spedizioni Veloci

    Spedizioni Veloci

    A casa tua entro 3/4 giorni
    dal tuo acquisto

    Pagamento Sicuro

    Pagamento Sicuro

    PayPal, Bonifico e Contrassegno
    Pagamenti in sicurezza

    Assistenza Clienti

    Assistenza Clienti

    Chiama 0424 34545
    WhatsApp 380 7772365

    Annulla
    Conferma