L’utilizzo di arco e frecce richiede molta cautela e concentrazione per evitare lesioni a persone e/o cose; se non si è qualificati devono essere maneggiati sotto la supervisione di persone esperte in questo ambito.

    COME UTILIZZARE LE FRECCE

    Prima di inserire la freccia nell’arco, controllare sempre se è integra poiché il suo danneggiamento o il danneggiamento di un qualunque altro componente della freccia può causare gravi lesioni a voi o alle persone vicine e può inoltre causare, gravi danni all’arco stesso.

    Per accertarsi che la freccia sia intatta, può effettuare i passaggi qui di seguito descritti:

    1. Controllare sempre l’integrità della cocca, e se è rotta rimuovere quest’ultima e sostituirla con una cocca integra;
    2. Ispezionare attentamente l’asta per controllare se ci sono crepe e/o aperture, per aiutarsi può:
      1. Prendere la freccia alle estremità e piegarla leggermente la freccia da una parte all’altra e se sente qualche rumore o vede qualcosa di strano, le consigliamo di scartare la freccia.
      2. Prendere tra l’indice e il pollice l’asta e aiutandosi con l’altra mano far girare la freccia lentamente e se si percepiscono graffi, scalini, crepe e/o altro, le consigliamo anche in questo caso di scartare la freccia;
    3. Se ha qualche dubbio che la freccia sia danneggiata e non integra, scartare la freccia.

    Dopo l’inserimento della freccia sull’arco, non puntare la punta verso di te o verso altre persone, poiché se accidentalmente dovesse partire la freccia può portare a gravi conseguenze.
    L’utilizzo dell’arco e delle frecce deve essere sempre fatto senza distrazioni e avendo sempre in mente che potrebbe causare danni a persone e/o cose.
    Se hai qualche dubbio sull’utilizzo delle frecce o sui test da effettuare prima dell’utilizzo di queste ultime chiama il tuo rivenditore di fiducia.

    Buon divertimento!
     

    TAGLIARE LE FRECCE

    Quando si procedere al taglio delle aste raccomandiamo sempre l’utilizzo di una taglia tubi e di lame specifiche per il taglio di frecce per il tiro con l’arco.
    Tagliare le aste sempre con la già la cocca inserita, ed utilizzare sempre degli occhiali protettivi.
    Se non si hanno le capacità e/o l’esperienza per poter procedere con in taglio consigliamo comunque di recarsi presso un punto vendita oppure specificare al momento dell’ordine la lunghezza per il taglio delle aste, così da non danneggiare la freccia stessa o provocare lesioni a lei o a persone vicine.

    INCOLLAGGIO PUNTE

    Per effettuare l’incollaggio delle punte le ricordiamo come sempre di prestare attenzione e di utilizzare materiali creati apposta per il tiro con l’arco.
    Se non si hanno le capacità e/o l’esperienza per poter procedere con l’incollaggio della punta consigliamo comunque di recarsi presso un punto vendita oppure specificare al momento dell’ordine la richiesta di incollaggio della punta sulla freccia.