giovedì 12 novembre 2015

    Tirare con l'arco nudo

    • by DiBlog

    L’attesa per l’uscita dell’ultimo film della serie Hunger Games sta per giungere al termine e sicuramente molti vorranno vedere l’epilogo delle gesta di Katniss Everdeen! Di tutto ciò che si è detto riguardo alla trilogia, a prescindere dal fatto che piaccia o meno, si è però parlato ben poco del fatto che Katniss tiri con l’arco nudo!

     

    L’arco nudo sta vivendo un grande ritorno d’interesse, vuoi per i film o serie televisive in cui compare, vuoi, restando più sul campo tecnico, perché esso è la base per imparare a tirare con l’arco! Alzi infatti la mano chi ha cominciato a tirare con mirino, stabilizzazione, etc. già montati!

    L’arco nudo è il punto di partenza di qualsiasi disciplina di tiro con l’arco e questo perché mette le basi imprescindibili per imparare a tirare correttamente. Perché? Perché la concentrazione dell’arciere è focalizzata sulla tecnica: come impugnare l’arco, come andare in ancoraggio, come rilasciare! Non avendo alcun tipo di supporto, gli errori vengono perdonati molto meno rispetto al tiro con arco olimpico o arco compound.

     

    Se ciò che accade solitamente per chi comincia a tirare con l’arco è aggiungere accessori in valigia, praticare l’arco nudo significa piuttosto, con una battuta, toglierli! Ma la differenza non può naturalmente essere ridotta a questo!

    Tirare con l’arco nudo significa avere un ottimo feeling con il proprio arco, l’ancoraggio corretto diventa fondamentale visto che il riferimento per il tiro non è sul mirino ma sul punto in cui si ancora la corda. Il tiro si fa più istintivo e richiede una consapevolezza di sé e della propria abilità forse persino maggiore rispetto al tiro con l’arco olimpico o compound! Potremmo dire che in un certo senso l’arco nudo è, rispetto alle altre forme di arcieria, perfino più mentale, in quanto servono una concentrazione ed una dedizione che mettono a dura prova l’arciere e la sua fiducia in sé!

    Molti, specialmente chi non è molto pratico di arco e frecce, pensano che tirare arco nudo significhi usare solo archi tradizionali o storici, ma naturalmente non è così! L’arco nudo è praticato con riser e flettenti moderni studiati per essere performanti con questo tipo di disciplina anche se certamente mantiene un qualcosa di romantico! Ci si sente dei novelli Robin Hood, fieri di centrare il bersaglio senza alcun aiuto, proprio come gli antichi arcieri!

     

    C’è poi un’ultima cosa da dire, i tiratori di arco nudo non sono molti, quindi chi volesse applicarsi a questa disciplina in modo agonistico avrebbe senza dubbio meno competizione che nelle altre discipline del tiro con l’arco e le possibilità di raggiungere traguardi importanti sarebbero senz’altro maggiori!

     

     


    Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

    Spedizioni Veloci

    Spedizioni Veloci

    A casa tua entro 3/4 giorni
    dal tuo acquisto

    Pagamento Sicuro

    Pagamento Sicuro

    PayPal, Bonifico e Contrassegno
    Pagamenti in sicurezza

    Assistenza Clienti

    Assistenza Clienti

    Chiama 0424 34545
    WhatsApp 380 7772365

    Annulla
    Conferma