sabato 20 febbraio 2016

    L'importanza di fissare un obiettivo

    • by DiBlog

     

    Obiettivo a lungo termine

     

    All’inizio dell’anno è importante stabilire un obiettivo che sia a lungo termine, qual è il proprio sogno personale nel tiro con l’arco? Sicuramente sarà diverso a seconda del proprio livello, ma sia che sia diventare l’arciere più forte al mondo, sia che si tratti più semplicemente di aumentare il proprio punteggio medio in gara, questo obiettivo deve essere ciò che più ci sta a cuore a livello sportivo e per il quale siamo pronti a fare dei sacrifici e a non lasciarci abbattere dalle delusioni che inevitabilmente possono presentarsi sul cammino. Vi sono vari modi per tenere a mente il nostro obiettivo e riprenderci quando siamo in un momento di sconforto. Alcuni atleti amano mettere delle foto in un posto dove possono vederle ogni giorno, potrebbe essere un podio olimpico, piuttosto che un’immagine particolarmente suggestiva. Un’altra tecnica può essere quella di scriverlo o dirlo agli amici in modo da sentirci quasi obbligati a mantenere la parola!

     

     

    Obiettivo a medio termine

     

    Ho definito l’obiettivo dei miei sogni, e ora? La cosa migliore da fare è partire da lì ed andare a ritroso. Nel caso l’obiettivo sia essere il numero uno del mondo, sembra facile dedurre che gli sforzi siano prima quelli di primeggiare nel proprio paese e via di seguito. Ma per chi ha appena iniziato a tirare e di certo non può porsi obiettivi così alti, il rischio sarebbe infatti quello di rimanere delusi!, cosa può essere pensato come obiettivo a medio termine?

    Supponiamo di voler partecipare ad una gara di tiro 3D per la prima volta, è reale pensare di poterla vincere? Probabilmente no, ma è giusto porsi degli obiettivi a medio termine per raggiungere quello scopo. Alcuni di essi? Imparare a gestire la pressione e la tensione della gara, prepararsi ad affrontare diverse condizioni metereologiche, imparare a giudicare le distanze su terreni e condizioni di luce differenti.

    Fissare degli obietti a medio termine è forse la cosa più importante per chi pratica uno sport ed il tiro con l’arco non fa eccezione. Avere degli obbietti perseguibili nel breve periodo, e soprattutto fattibili, ci aiuta a restare concentrati, a non scoraggiarci e a continuare a migliorarci.

     

     

    Per non perdere motivazione e concentrazione

     

    C’è qualcosa che viene ancor prima della scelta degli obiettivi e che anzi è forse alla base di essa, la concentrazione su di sé. Non va dimenticato che il tiro con l’arco è uno sport nel quale la concentrazione è fondamentale! È importante riuscire a rimanere concentrati su di sé, capire i propri errori, evitare il confronto con gli altri arcieri poiché il nostro successo deriva dalla nostra fiducia, concentrazione e costanza. È importante riuscire a stabilire un ottimo rapporto tra sé e l’arco, ricordarsi che sulla linea di tiro prima di essere in gara con gli altri lo si è con se stessi! Questo può forse essere definito l’obiettivo più a breve termine possibile!

     

     

    L’importate è tener traccia

     

    Quando ci si fissa degli obiettivi è importante annotarli e darsi un termine massimo! Questo risulta fondamentale per non rinviare all’infinito e per essere determinati nel conseguirli. A ciò si associa l’importanza di rivedere i propri obiettivi regolarmente in modo da capire dove si sta facendo bene e dove invece ancora si fatica! Tener traccia dei propri progressi aiuta in modo incredibile a capire dove intervenire, su quale aspetto del tiro è il caso di concentrarsi maggiormente!

    C’è chi ritiene non sia necessario darsi degli obiettivi, ma in fin dei conti non sapere esattamente che direzione prendere può tradursi in un enorme dispendio di energie che, se meglio impiegate, avrebbero potuto portarci a grandi traguardi!

     

     


    Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

    Spedizioni Veloci

    Spedizioni Veloci

    A casa tua entro 3/4 giorni
    dal tuo acquisto

    Pagamento Sicuro

    Pagamento Sicuro

    PayPal, Bonifico e Contrassegno
    Pagamenti in sicurezza

    Assistenza Clienti

    Assistenza Clienti

    Chiama 0424 34545
    WhatsApp 380 7772365

    Annulla
    Conferma