Hai mai pensato ai possibili benefici che il Tiro con l’Arco può offrire
al tuo Corpo e alla tua Mente?
Se la risposta è no, questo è l’articolo che fa per te.
Questa Pratica dalle origini antiche permette di mantenere una buona forma fisica e,
al contempo, di sviluppare un buon livello di autocontrollo.
Scopri come!
1. Concentrazione
Raramente altri sport richiedono un livello di concentrazione e focus come il tiro con l’arco. Un buon arciere deve imparare ad escludere ogni fattore esterno per focalizzare la propria attenzione sul gesto che sta per compiere; deve perciò percorrere nella mente ogni singolo movimento che lo porterà al rilascio, gestendo tensione e pressione. L’attenzione che viene richiesta durante il tiro con l’arco consente all’atleta di ottenere una migliore capacità di focalizzazione non solo nello sport, ma anche in tutte le altre situazioni della propria vita. Oltre a ciò, anche la competizione della gara influisce positivamente nell’atleta, permettendogli di reagire con più carica nei momenti di stress.
2. Forza
Il tiro con l’arco rientra tra gli sport più ambiti per garantire il rafforzamento di braccia, spalle, busto e mani, nonché della propria postura. Questa attività richiede una buona precisione, che può essere raggiunta solo se mente e corpo sono in sintonia. Per questo motivo la forza fisica deve essere allenata e sviluppata di pari passo a quella mentale.
3. Coordinazione
Per un buon atleta non esiste trucco migliore di una perfetta coordinazione. Saranno infatti una corretta assunzione della posizione di tiro, un buona stabilità e una giusta impugnatura dell’arco a garantire un tiro soddisfacente. Si tratta di steps (posizionamento, incocco, aggiustamento della presa, caricamento, mira, rilascio) che richiedono un allenamento costante, al fine di poter controllare perfettamente i propri movimenti, riuscendo a concentrarsi completamente sul bersaglio e ad ottenere risultati ottimali.
4. Esercizio
Come tutti gli sport, anche il Tiro con l’Arco necessita di impegno e dedizione. Anche se all’apparenza sembrerebbe uno sport che non richiede una preparazione fisica particolare, non è così. Infatti, il cosiddetto “Upper-Body”, ovvero la parte superiore del corpo, deve essere allenata regolarmente. Si tratta di un Workout mirato a potenziare schiena, braccia, spalle ma anche gambe.
5. Sicurezza in se stesso
Questo Sport individuale ci spinge ad essere sempre in competizione con noi stessi, prima ancora che con gli altri, stimolandoci a superare il nostro limite e a perfezionare la tecnica. Ciò fa sì che ogni nuovo traguardo faccia crescere la consapevolezza delle nostre capacità e ci aiuti a migliorare la fiducia in noi stessi!
6. Svago
Il Tiro con l’Arco può essere considerato sport, ma anche svago. Sembra incredibile come la concentrazione richiesta per allenarsi o il ripetersi di tutti i gesti fondamentali per andare in posizione possano risultare rilassanti. Eppure accade. Stando a quanto riportato dall’attrice statunitense Danika Yarosh questo Sport è capace di trasmette pace e tranquillità. La giovane attrice afferma: “La cosa che mi sorprende di più di questo sport è vedere come riesca ad alleviare lo stress e a rasserenarmi”. E forse è proprio il momento dell’esser soli con se stessi concentrati sul proprio tiro, senz’altra preoccupazione che l’udire il suono della freccia che colpisce il bersaglio, a produrre una sensazione di relax!
A casa tua entro 3/4 giorni
dal tuo acquisto
PayPal, Bonifico e Contrassegno
Pagamenti in sicurezza
Chiama 0424 34545
WhatsApp 380 7772365
Spedizioni Express gratuite e 1 ritiro gratuito per i tuoi resi, per un anno, per acquiti superiori a € 39,90, per spedizioni in Italia fino ad un massimo di 30 Kg.